NonSolOlio è un evento enogastronomico e culturale che si svolge a Castel Baronia, nel mese di ottobre.

L'evento prevede una programmazione delle attività e delle varie manifestazioni in due momenti temporali diversi, legati a due diversi momenti della vita sociale della comunità: quello in cui si svolge la fase della raccolta, e l'altro in estate, nel periodo in cui il paese si popola di persone che scelgono di trascorrervi parte delle loro vacanze estive.

In relazione al primo momento, la giornata dedicata alla “festa dell'olio” è quella di conclusione alla raccolta e vede la produzione del nuovo olio. In questo contesto si effettua una rivalutazione della varietà Ravece, grazie al contributo di esperti chiamati ad affiancare produttori e addetti al settore. Va infatti considerato che il riconoscimento del marchio ottenuto dal prodotto Irpinia Colline dell'Ufita DOP − derivante, in gran parte, dalla varietà Ravece − nasce da una attenta e scrupolosa lavorazione, che richiede condizioni particolari, quali una raccolta fatta nel momento giusto di maturazione del frutto e la molitura effettuata nell'arco delle successive ventiquattro ore. Nell'ambito della seconda fase di questo evento, invece, che consiste in una tradizionale “sagra dedicata all'olio extravergine di oliva, si ha invece la possibilità di assaggiare il prodotto stesso, ma anche diversi piatti tipici, un po' come suggerisce proprio il nome dato all'iniziativa.

Importante momento non solo di degustazione, ma anche di conoscenza, NonSolOlio è una rassegna che permette a chi vi partecipa di scoprire, fino in fondo, le tappe che portano alla produzione e alla degustazione di un'eccellenza enogastronomica del territorio irpino.

Castel Baronia
Piazza Pasquale Stanislao Mancini, 83040 Castel Baronia AV, Italia