Dal 20 e 22 settembre, il borgo di Paternopoli, sarà il palcoscenico di ‘La Macenata’, un evento che celebra una delle tradizioni più antiche della vendemmia: la pigiatura dell'uva con i piedi. Un rituale che affonda le sue radici nella storia contadina e che, per due giorni, coinvolgerà residenti e visitatori in un’esperienza autentica, fatta di storia, cultura e convivialità. L'evento offre l'opportunità unica di osservare e partecipare alla pigiatura dell'uva nei tradizionali tini di legno, un rito antico che unisce persone di tutte le età in un momento di festa e condivisione.

Oltre alla pigiatura, 'La Macenata' propone un ampio ventaglio di attività che arricchiscono il programma. Degustazioni di vini locali di pregio, stand gastronomici con specialità tipiche della cucina irpina e spettacoli di musica e danze popolari contribuiranno a rendere l’evento un appuntamento imperdibile per chi ama la cultura enogastronomica e la tradizione.

Ad accompagnare i ‘macenatori’ durante la pigiatura ci sarà anche la coinvolgente musica delle tarantelle itineranti. Venerdì 20 settembre, il ritmo della tradizione sarà scandito dai ‘Virtuosi della Tarantella’, mentre sabato 21, l'antico rito della pigiatura sarà accompagnato dalle note travolgenti di gruppi musicali che celebrano questo ballo tipico della cultura contadina.

Venerdì 20 settembre, a partire dalle 19.00, la piazza Rua delle Rose ospiterà l’AperitiVino, un’occasione per degustare vini bianchi locali accompagnati dalla selezione musicale di Just Real Spanky Selecta. La serata proseguirà con l’apertura degli stand gastronomici e delle cantine, mentre sul palco si esibiranno gruppi di musica popolare come ‘Melodia Irpina’. Il momento clou della serata sarà alle 21.30 con la prima sessione della pigiatura dell’uva, che si terrà presso il Frantoio Famiglietti. A seguire, altre esibizioni musicali animeranno le vie del borgo fino a tarda notte.

Sabato 21 settembre, la giornata inizierà alle 10.00 con un Enotour, un tour tra le cantine di Paternopoli per scoprire i segreti della produzione vinicola locale. Nel pomeriggio, a partire dalle 19.00, si potrà assistere alla degustazione al tramonto nel suggestivo scenario di Vico Storto, mentre la musica popolare continuerà ad animare la festa con gruppi come ‘Orizzonti Popolari’ e ‘Doggy Style’. La serata si concluderà con un DJ set a mezzanotte, nuovamente in piazzetta San Vito, per chiudere in bellezza una due giorni di tradizioni e divertimento.

Un altro grande protagonista dell’evento sarà il vino. Gli appassionati avranno l'opportunità di partecipare a degustazioni guidate di pregiati vini locali, come il celebre Taurasi, che sarà al centro di eventi come ‘Evoluzioni: dal rosé al Taurasi’, previsto per venerdì sera, e ‘Declinazioni: Taurasi di Paternopoli’, in programma sabato 21, alle ore 21.30.

Venerdì 20 settembre
19:00 AperitiVino con Vini Bianchi
Piazza Rua delle rose - Just Real Spanky Selecta
20:00 Apertura Stand
Apertura Stand Gastronomici e Cantine
21:00 Esibizione Gruppo "Melodia Irpina"
21:30 La Macenata
21:30 Degustazione
Vico Storto
21:30 Esibizione Gruppo "Sally Cangiano"
23:00 La Macenata
Piazzetta San Vito
23:30 Esibizione Gruppo "Orizzonti Popolari"

Sabato 21 settembre
10:00  Partenza Enotour
15.00 Partenza Enotour
Arrivo Treno Storico
Presso Stazione di Paternopoli
19:00 AperitiVino con Vini Bianchi
Piazza Rua delle rose - Doto DJ
19:00 Degustazione al Tramonto
20:00 Apertura Stand
Apertura Stand Gastronomici e Cantine
21:00 Esibizione Gruppo "Orizzonti Popolari"
21:30 La Macenata
21.30 Degustazione
Vico Storto
22.00 Esibizione Gruppo "Doggy Style"
Piazzatta San vito
23.00 La macerata
00.00 Dj set - Just Real Spanky Selecta

Domenica 22 settembre
10:00 Partenza Enotour
13:00 Pranzo nei vigneti di Paternopoli

Informazioni di prenotazione
Prenotazioni e maggiori informazioni sono disponibili al numero WhatsApp +39 350 043 3800.
Paternopoli
Piazza John Fitzgerald Kennedy, 83052 Paternopoli AV, Italia