Il Settembre Eclanese è una rassegna di eventi tradizionali che si svolge a Mirabella Eclano, in occasione della ricorrenza di Maria SS. Addolorata.

Nell'arco di un mese circa, dalla fine di agosto fino all'ultima decade di settembre, il comune irpino si prepara a ospitare una serie di eventi a carattere religioso, musicale e di intrattenimento. Il programma dell'ultima edizione del Settembre Eclanese, svoltasi nel 2019, si è concluso con i festeggiamenti in onore di San Pio, accompagnati da spettacolari fuochi pirotecnici e da un concerto musicale del gruppo irpino "I Lumanera".

All'interno del vastissimo programma del Settembre Eclanese, inoltre, rientra anche la Tirata del Carro, uno degli eventi più famosi d'Irpinia, parte integrante della più ampia e variegata tradizione dei carri e gigli di paglia

Ogni anno, la rassegna Settembre Eclanese si rinnova con l'inserimento di nuovi appuntamenti e con il coinvolgimento di tantissime realtà imprenditoriali e associative che contribuiscono ad arricchirne gli aspetti culturali e tradizionali.

Via Municipio, 1, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia

*Attualmente Sospeso Causa Covid-19