La Cooperativa Soc. "La Citta' Della Luna" propone una particolare ed innovativa esperienza di formazione Spazi Educativi all’aperto” per i bambini da 3 a 6 anni.  Le attività interesseranno i bambini dei comuni di Aquilonia, Bisaccia, Lacedonia e Monteverde. La partecipazione ai campi estivi è gratuita in quanto il progetto è finanziato con i fondi per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno stanziati nell'ambito del PNRR. Non è richiesta nessuna quota di iscrizione e non è dovuta nessuna compartecipazione per le attività in programma.

Il Progetto "Un due tre Luna!" intende offrire e realizzare interventi socio-educativi strutturati nei territori delle aree interne dell’Irpinia afferenti ai Comuni di Lacedonia, Bisaccia, Aquilonia e Monteverde dell’Ambito A3, Consorzio dei Servizi sociali Alta Irpinia. In particolare, le azioni di progetto mirano ad integrare e sviluppare servizi educativi, ludico creativi e di socializzazione per i bambini della fascia 0-3 e 3-6 anni. Previste tre macro azioni di progetto nell'arco di due anni (Giugno 2023 - Maggio 2025)

La Partnership di progetto ha una lunga esperienza nei servizi educativi rivolti all’infanzia e alle famiglie su territori diversi: Salerno (La Citta della Luna Cooperativa Sociale), Trento (La Coccinella Cooperativa Sociale), Lacedonia (ODV Operatori di pace). Impegnati a diverso titolo nella gestione di asili nido comunali, spazi bambini e bambine, servizi integrativi scolastici, animazione territoriale, accoglienza di minori stranieri non accompagnati, i Partner, ciascuno per le proprie competenze e specificità, attiveranno per i bambini dei territori interessati dal progetto le seguenti azioni: "La Luna nel pozzo" - Spazio Socio Educativo per la fascia 0-3 anni; "Informagenitori" e "serenamente mamma" -  "Spazi educativi all’aperto" per la fascia 3-6 anni

La prima azione di progetto che sarà implementata, denominata "Spazi Educativi all’aperto", sarà guidata dal Partner "ODV Operatori di pace". Il Partner avrà cura di organizzare e coordinare lo sviluppo delle diverse attività educative estive per i bambini della fascia d’età 3-6 anni, in stretta collaborazione con i Comuni di Lacedonia, Bisaccia, Aquilonia, e Monteverde.

"Spazi Educativi all'aperto" si caratterizza per l'organizzazione di Campi Estivi:
dal 03 al 14 luglio, dal lunedì al venerdì, nel Comune di Lacedonia (AV), via Corso Augustale,
207/213;
dal 17 al 28 luglio, dal lunedì al venerdì, nel Comune di Bisaccia (AV), presso il Castello Ducale di
Bisaccia;
dal 28 agosto all’08 settembre, dal lunedì al venerdì, nel Comune di Aquilonia (AV), presso
l’Istituto comprensivo “F. De Sanctis”, P.zza G. Marconi
.

Il Campo Estivo è rivolto a N. 90 bambini, divisi in 3 gruppi da 30 componenti, compresi nella fascia di età 3-6 anni, residenti nei Comuni di Lacedonia (30 bambini), Bisaccia (30 bambini), Aquilonia (20 bambini) e Monteverde (10 bambini). Il Campo Estivo di Aquilonia sarà organizzato con i bambini di Aquilonia e Monteverde. Per i bambini residenti nei Comune di Monteverde sarà garantito il servizio di trasporto con pulmino per raggiungere la sede del Campo estivo ad Aquilonia. L'ammissione al servizio estivo avviene in relazione ai posti disponibili, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.

L’ammissione è riservata a bambini/e di età compresa tra gli 3 e i 6 anni, appartenenti a famiglie con una attestazione Isee (indicatore situazione economica equivalente) pari o inferiore a 35.000 euro.

Le domande potranno essere presentate entro il termine del:
28/06/2023 ore 18.00 per il Campo estivo che si svolgerà nel Comune di Lacedonia,
12/07/2023 ore 18.00 per il Campo estivo che si svolgerà nel Comune di Bisaccia,
09/08/2023 ore 18.00 per il Campo estivo che si svolgerà nel Comune di Aquilonia
cui partecipano anche i bambini del Comune di Monteverde, inviando via email al seguente indirizzo: 123.cittadellaluna@gmail.com il modello scaricabile dal sitohttps://www.cittadellaluna.it/progetti.xhtml nella sezione dedicata al progetto “Un, due tre…Luna!”, contenente tutte le informazioni.

Consigliati
Informazioni Aggiuntive
Note
Progetto finanziato dall'Unione Europea. In collaborazione con i Comuni di Lacedonia, Aquilonia, Bisaccia, Monteverde e il Consorzio dei Servizi Sociali Alta Irpinia Partner di progetto di secondo livello.
Partner: Cooperativa Sociale "La Coccinella" e "OdV Operatori di Pace"
Accessibilità limitata
Via Pietro Colletta, 83044 Bisaccia AV, Italia

Mercoledì 12 luglio 2023 alle ore 17:30 presso il Castello Ducale di Bisaccia ci sarà la presentazione del progetto “Spazi Educativi all’aperto” per i bambini da 3 a 6 anni.
207/213;
Bisaccia;
l’Istituto comprensivo “F. De Sanctis”, P.zza G. Marconi.

Prezzi di accesso
Prezzo:

La partecipazione ai campi estivi è gratuita

Cooperativa Sociale "La Città Della Luna", capofila
Allegati vari