La Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Quindici è situata in Piazza Municipio, nei pressi della sede municipale.

L'edificio religioso fu costruito nel XV secolo in stile barocco. Nel 1979, un incendio distrusse completamente la Chiesa, in seguito ristrutturata grazie al forte impegno della comunità quindicese, a testimonianza della devozione dell'intera popolazione.

Oggi, il luogo sacro conserva, al suo interno, diversi dipinti di scuola napoletana: sul soffitto, una tela di Giovanni Cosenza, raffigurante il "Trionfo della Vergine", e altre opere del pittore Giacinto Diana (1731-1803). Di particolare pregio sono il pulpito in legno, opera dell’artista tauranese Geronimo Ferraro, e il reliquario cinquecentesco. La maestosità della tela che ricopre l'intera navata raffigura, infine, la Madonna delle Grazie, circondata da San Giuseppe, San Giovanni Evangelista, San Filippo Neri e San Sebastiano, santo assunto a patrono di tutte le proprietà della famiglia Lancellotti, sin dal loro insediamento nel Vallo di Lauro.

Simbolo di rinascita, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie non è soltanto un solenne luogo sacro, ma anche custode di rilevanti tracce storico-archeologiche, grazie al Museo di Arte Sacra che ospita al suo interno.

Quindici
Piazza Municipio, 1, 83020 Quindici AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Quindici