L'Oasi WWF Valle della Caccia è un luogo di interesse naturalistico situato a Senerchia, in Contrada Acquabianca.

Luogo ameno, avvolto dalla meravigliosa cornice del Parco dei Monti Picentini, l'Oasi è stata istituita nel 1992 e inaugurata nel maggio dell'anno successivo. Essa vanta un'estensione di 450 ettari e contiene 106 biodiversità protette che ne fanno Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale, la cui gestione è affidata a WWF Irpinia, sulla base di una convenzione con il Comune di Senerchia. Grazie all'attento lavoro di preservazione di una biodiversità così variegata, l'Oasi permette al visitatore di ritrovare il contatto diretto con la natura, lasciandosi coinvolgere dalle bellezze del paesaggio naturale.

Nel “Percorso Natura” che è possibile intraprendere durante la visita all’Oasi, ci si può imbattere in sentieri e boschi di faggi, querce e betulle, in cui vivono il raro pino nero e altre preziose specie floristiche, come gigli e orchidee colorate, ma anche faunistiche, come il lupo, il merlo acquaiuolo, i falchi pellegrini e l’usignolo di fiume: tutto ciò contribuisce ad arricchire notevolmente l’unicità di un patrimonio naturale esclusivo. Il torrente e le sue rive sono singolari nel loro colore candido, da cui deriva il nome Acquabianca, reso tale dalla natura calcarea dell’area. Una bellissima cascata cade da circa 30 metri e leviga la parete, creando incantevoli giochi cromatici tra luce, acqua e il verde in cui si è immersi; insieme alla calcarea “Grotta del Muschio”, che si apre su una parete di roccia, contribuisce a rendere magica l’atmosfera e suggestiva la passeggiata alla scoperta di un posto dalle mille risorse naturalistiche.

Immersa nel verde emblematico d'Irpinia, l’Oasi WWF Valle della Caccia si presta a visite entusiasmanti o percorsi avventurosi, nel contesto unico di una natura incontaminata, da proteggere, promuovere e valorizzare.

Senerchia
Contrada Acquabianca, 83050 Senerchia AV, Italia