Il periodo autunnale si segnala per appuntamenti molto importanti in tre Comuni a un  tiro di schioppo l'uno dall'altro: Cassano Irpino, Bagnoli Irpino e Montella. Dall'ultimo giorno di Settembre a inizio Novembre gli interessi enogastronomici, folkloristici, religiosi e culturali saranno al centro dell'attenzione. La gente, dai paesi limitrofi ma anche  fuori dai confini provinciali oltre che regionali, è pronta ad accorrere per riempire le piazze dei centri altirpini, che in questo arco di tempo saranno singolarmente le location di due week end e non solo, con l'intento di apprezzare le eccellenze del territorio e fare un tuffo nel passato. 

Sarà il modo per visitare i borghi, ammirare i tesori presenti e abbandonarsi alla natura, quantomai generosa e accogliente in questo lembo di terra. Da Sabato 30 Settembre a Mercoledì 4 Ottobre "Francesco d'Incanto" a Montella, Sabato 7, Domenica 8, Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre a Cassano Irpino, rispettivamente con "Ritorno al Medioevo", e la "Sagra della Castagna", Venerdì 20, Sabato 21, Domenica 22, Venerdì 27, Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre nel centro alle falde del Laceno con "Il Nero di Bagnoli", si concluderà con la "Festa Castagna di Montella IGP" da Mercoledì 1 a Domenica 5 Novembre.

Si partirà da Montella. Dal 30 Settembre al 4 Ottobre il Complesso Conventuale di San Francesco a Folloni apre le porte per festeggiare il Santo di Assisi attraverso "Francesco d'Incanto", 26^ edizione, l'evento che apre la rassegna delle manifestazioni autunnali e che quest'anno ha come tema "Tu sei Dimora". L'ambientazione suggestiva del Convento duecentesco ospiterà, come ogni anno, concerti, spettacoli, mostre, celebrazioni religiose e stand gastronomici. 

Eventi e Spettacoli

Sabato 30 Settembre
Ore 17.00 - Spettacoli per bambini
Ore 17.30/20.30 - Area bambini con gonfiabili, zucchero filato, intrattenimento, gadgets e molto altro
Ore 19.30 - Nel Chiostro "Tre compari musicanti" di Paolo Apolito  con Floriana Attanasio e Antonio Giordano
Ore 21.00 - The Shire

Domenica 1 Ottobre
Ore 17.30/20.30 - Area bambini con gonfiabili, zucchero filato, intrattenimento, gadgets e molto altro
Ore 19.15 - Fiaccola della Pace (19^ edizione)
Il Gruppo Podistico Montellese, coprendo di corsa la lunga distanza di ca. 400 km (Assisi-Montella), consegnerà la fiaccola ai frati del Convento
Ore 20.00 - Nel Chiostro "Bianco e Nero" con Edoarda Iscaro e Luis Di Gennaro
Ore 21.15 - Le Assurd

Lunedì 2 Ottobre
Ore 9.30 - San Francesco e i bambini

Martedì 3 Ottobre
Ore 9.30 - Con l'associazione "Casa Famiglia Don Tonino Bello", testimonianza di Elena Comentale 

Mercoledì 4 Ottobre
Ore 17.30/20.30 - Area bambini con gonfiabili, zucchero filato, intrattenimento, gadgets e molto altro
Ore 19.30 - Spettacolo per bambini 
Ore 21.00 - Lost in time 
A seguire Eugenio Bennato
Ore 23.00 - Fuochi pirotecnici di "Mastromarino"

Celebrazioni 

Sabato 30 Settembre
Ore 17.30 - Santo Rosario
Ore 18.00 - Santa Messa
Triduo in onore di San Francesco

Domenica 1 Ottobre
Ore 11.30 - Benedizione degli animali
Ore 17.30 - Santo Rosario
Ore 18.00 - Santa Messa presieduta dal Ministro Provinciale fra Cosimo Antonino 

Lunedì 2 Ottobre
Ore 17.30 - Santo Rosario
Ore 18.00 - Santa Messa

Martedì 3 Ottobre
Ore 17.30 - Santo Rosario
Ore 18.00 - Santa Messa
A seguire celebrazione del Transito di San Francesco 

Mercoledì 4 Ottobre
Ore 7.30/9.00/11.30 - Sante Messe
Ore 18.00 - Santa Messa della Solennità di San Francesco, presieduta da Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco, Bisaccia

I frati sono a disposizione per le confessioni

Mostre

Museo San Francesco a Folloni 
Esposizione delle sculture di Padre Tarcisio Musto

Museo dell'Opera
Esposizione di antichi arredi e suppellettili di sacrestia

Biblioteca San Francesco Sala lettura
Esposizione di libri antichi 

Chiostro 
Esposizione presepiale 

Ci si sposterà a Cassano Irpino, terra delle acque, con le sue rigogliose sorgenti, tra cui la Pollentina. A rendere lo scenario ulteriormente suggestivo il Castello, edificato in epoca longobarda a scopo difensivo. Non si può tralasciare la Chiesa Matrice, dedicata a San Bartolomeo, Patrono del paese. La "Sagra della Castagna" è giunta alla 45^ edizione, la più antica in Alta Irpinia e si terrà Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre. Si potranno degustare zuppa di castagne, dolci, caldarroste, maccaronara, ravioli, caciocavalo impiccato, tartufo nero. Rassegna enogastronomica di grande pregio, rappresenta l'occasione in cui, alla degustazione di prodotti tipici, è legato un significato di elevatissimo valore, volto ad affrontare tematiche, ancora oggi, attuali.

"Ritorno al Medioevo", giunto alla 17^ edizione, si focalizza sulla storia della nobile Gubitosa, feudataria del borgo di Cassano Irpino. Di seguito il ricco programma di Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre che culmina con l'incendio al Castello

Sabato 7 Ottobre 2023
Ore 12:00
Centro storico/borgo
• Apertura stand gastronomici/ Artisti e mercanti del Conte Ruggiero
Ore 18:00
Centro storico/borgo
"Ingresso a Cassano Irpino della nobile Gubitosa De Acquino e di Filippo D’Angiò, proprietario del feudo di Cassano. Sfilata Storica in abiti d'epoca.
Ore 20:00
Centro storico/borgo
Sfilata storica in abiti d'epoca.
• Rota Temporis
• Mercenari D’oriente
• Le muse del diavolo
• Unnico-l’ultimo dei moicani
• Falconieri dell’Irno
• Lucuthea
• Compagnia del cervo bianco
• Macchine di tortura- “il tormento dell’anima”
• BriccoeBracco
• Cavalieri Bolla Pontificia

Domenica 8 Ottobre 2023
Dalle ore 09:30 alle ore 11:00
Visita alla Sorgente Pollentina
Ore 12:00
Centro storico/borgo
Apertura stand gastronomici/ Artisti e mercanti del Conte Ruggiero
Ore 15:00
Centro storico/borgo
"Ingresso a Cassano Irpino della nobile Gubitosa De Acquino e di Filippo D’Angiò. Sfilata Storica in abiti d'epoca.
Ore 16:00
Spettacolo di falconeria
Ore 17:00
Centro storico/borgo
Sfilata Storica in abiti d'epoca.
Ore 20:00
Centro storico/borgo
Sfilata Storica in abiti d'epoca
Centro storico/Borgo
• Rota Temporis
• Mercenari D’Oriente
• Le muse del diavolo
• Unnico-l’ultimo dei moicani
• Falconieri dell’Irno
• Lucuthea
• Compagnia del cervo bianco
• Macchine di tortura-“il tormento dell’anima”
• BriccoeBracco
• Cavalieri Bolla Pontificia
Ore: 22:30
Incendio al Castello

Due week end per "Il Nero di Bagnoli", alla sua 44^ edizione: Venerdì 20, Sabato 21, Domenica 22, Venerdì 27, Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre. Fa da sfondo il Parco Regionale dei Monti Picentini con vette che superano i 1700 metri di altitudine. L'attrattiva principale è l'Altopiano del Laceno, con il suo lago e sito privilegiato del prezioso frutto. Da visitare il Castello Cavaniglia, struttura normanna e sede delle famiglie D'Aquino, Giamvilla, Mayorga-Strozzi e appunto Cavaniglia. Storica la Chiesa di San Domenico con il suo imponente campanile di 30 metri, eretta nel 1490. Nel centro storico si trovano inoltre la Torre Civica e la Fontana del Gavitone, risalente al 1400 circa. Il Tartufo Nero di Bagnoli PAT richiamerà i buongustai nei 6 giorni di festa. E' caratterizzato da una scorza di colore nero con sculture poco rilevate dette verruche e dalla polpa con venature di colore bianco-grigiastre. "Il Nero di Bagnoli", tra le manifestazioni più seguite in Irpinia, propone diverse prelibatezze, oltre al protagonista assoluto, la castagna di Montella IGP, i funghi, i prodotti caseari in cui spicca il pecorino bagnolese (prodotto con il latte di pecore autoctone), i dolci, i vini, insomma un vero e proprio Paradiso dei golosi con i suoi circa 100 stand. Contribuisce a rendere l’atmosfera festante un programma che prevede spettacoli, concerti di musica popolare e danze folkloristiche. Per far conoscere le bellezze del territorio bagnolese, ricco di arte e cultura, si organizzano visite guidate ai siti di interesse che, per l’occasione, resteranno aperti. 

Non ci si ferma, è la volta de la "Festa Castagna di Montella IGP", 39^ edizione, che prende il via Mercoledì 1 per terminare Domenica 5 Novembre, chiudendo questa straordinaria prima parte dell'autunno tra i tre paesi. Montella è circondata dai Monti Picentini e sorge nell'Alta Valle del Calore. Il patrimonio artistico, naturalistico, culturale e religioso è rilevante: il Complesso Conventuale San Francesco a Folloni, con annesso Museo, è riconosciuto monumento nazionale, deve il suo nome al luogo in cui si insediò la prima comunità francescana nel 1222, ovvero il bosco Folloni; il Santuario del Santissimo Salvatore svetta dall'alto dei suoi 954 metri di altitudine; Castello del Monte fu un fortilizio in epoca romana e longobarda, restaurato da pochi anni; il Complesso Monastico di Santa Maria della Neve, risalente al XV secolo, in un periodo di guerre e pestilenze, rappresenta una delle testimonianze più importanti sotto l'aspetto religioso, ma anche storico ed etnico; MUCAM Eco-Museo della Castagna di Montella,  Museo multimediale dedicato al prodotto tipico di Montella; le cascate, quella della "Lavandaia" è la più conosciuta, ad essa è legata un'antica leggenda, la cascata del Fascio è da ascrivere al periodo fascista; l'Altopiano di Verteglia, sulle pendici del Monte Terminio, in un ambiente naturalistico incontaminato; il Parco naturalistico, il territorio di Montella è ricco di boschi montani, ruscelli, laghetti stagionali, torrenti e sentieri per il trekking; altre Chiese e Palazzi storici. Cinque giorni per godersi al meglio lo scenario montellese, con la "Festa Castagna di Montella IGP" a fare da collante incontrastato. La sua prima edizione nel 1977 con l'intento di far conoscere il gustoso frutto, considerato tra i migliori in Italia. Nel 1987 il prestigioso riconoscimento DOC (Denominazione di origine Controllata), nel 1996  arriva l'Indicazione Geografica Protetta (IGP) dalla Commissione dell'Unione Europea. La "Festa Castagna di Montella IGP" non è solo un evento enogastronomico, ma anche un'occasione per assistere a concerti, spettacoli e convegni o, anche, per visitare delle mostre e scoprire le strade e i vicoli del paese. La rassegna gastronomica attira tantissima gente, non solo le delizie, come sopra detto, rappresentano il miglior modo di annunciarsi per il mese di Novembre. 

Oben