Cesinali come da tradizione celebra San Gerardo Maiella, l'apostolo della Valle del Sele, amico dei poveri nonché protettore delle donne incinte. In programma riti religiosi e civili. Le funzioni liturgiche inizieranno il 19 settembre e culmineranno domenica 22 con la solenne processione a cui faranno seguito i fuochi d'artificio.

Sabato 21 protagonista dei festeggiamenti civili sarà  la "Sagra del maiale e dei cecatielli e fagioli"  con pietanze rappresentative del territorio preparate ogni volta con passione dalle massaie del paese.

La Sagra si terrà a partire dalle 20:30 in Piazza Saverio Urciuoli, durante la serata, si potranno degustare specialità locali come salsicce, bistecche, cotechini e cecatielli. Il gruppo irpino de I Malamente accompagnerà la serata con la sua musica.

Domenica 22, giorno conclusivo dei festeggiamenti, per le strade del borgo alle ore 9:00 sfileranno i musicisti del Gran Concerto Bandistico "Città di Grottolella".

Cesinali tradicionalmente celebra a San Gerardo Maiella, el apóstol del Valle del Sele, amigo de los pobres y protector de las mujeres embarazadas. Se programan ritos religiosos y civiles. Las funciones litúrgicas comenzarán el 19 de septiembre y culminarán el domingo 22 con la solemne procesión seguida de fuegos artificiales.

El sábado 21 la protagonista de las fiestas civiles será la “Fiesta del Cerdo y Cecatielli y Frijoles” con platos representativos de la zona preparados cada vez con pasión por las amas de casa del pueblo.

El festival se celebrará a partir de las 20.30 horas en Piazza Saverio Urciuoli, durante la noche se podrán degustar especialidades locales como salchichas, filetes, cotechini y cecatielli. El grupo Irpinia I Malamente acompañará la velada con su música.

El domingo 22, último día de las celebraciones, los músicos del Concierto de la Gran Banda "Città di Grottolella" desfilarán por las calles del pueblo a las 9:00 horas.

Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia