Venerdì 8 e sabato 9 novembre, il centro storico di Aiello del Sabato si prepara a festeggiare "Nocciolandia", l'evento che omaggia la nocciola irpina in tutte le sue forme, non solo gastronomia, musica popolare e Dj Set animeranno i due giorni di festa.

I mercatini della nocciola profumeranno le strade del centro storico di Aiello insieme allo street food locale, musica e allestimenti speciali intratterranno piacevolmente i partecipanti.

La così detta nocella è un frutto dalle tante qualità sia dal punto di vista nutrizionale che gustativo, la si può apprezzare appena colta o essiccata, si fa base di dolci e creme indescrivibili ma è anche un ottimo accompagnamento nei piatti salati per assicurare l'effetto crunch, celebrarla è d'obbligo essendo un simbolo distintivo della terra irpina.

L'evento partirà venerdì con una serata all'insegna della musica dal vivo. Il palco si accenderà con il ritmo travolgente di Triotaranta e Sfessania, sabato sarà la volta del dj set e dei Fuori Onda.

Per quanto riguarda le specialità culinarie proposte in questa edizione, il gusto sapiente della nocciola lo ritroveremo in primi piatti sotto forma di pesto, in panini gourmet, accompagnati da altre prelibatezze come arrosticini, rape e patate, carne di maiale con patate, trippa e bracioletta, ma la massima espressione del gusto della nocciola sarà espressa nei desserts.

Un due giorni di festa che ci ricordano la tradizione irpina, quella portata avanti dalle famiglie contadine che hanno basato il proprio sostentamento economico sulla produzione di questo alimento particolarmente prezioso e prelibato.
 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Indirizzo
Dove:
Via P. S. Mancini, 30, 83020 Aiello del Sabato AV Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
VEN SAB

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Aiello del Sabato
Mappa
Poligono GEO

Aiello del Sabato

Via P. S. Mancini, 30, 83020 Aiello del Sabato AV Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima