Quest’anno le Giornate Europee dell’Archeologia si tengono nei giorni 14, 15 e 16 giugno 2024.

Questo importante evento culturale che si svolge annualmente, rappresenta un'opportunità unica, per il  pubblico, di scoprire i tesori del vasto patrimonio archeologico europeo, grazie a una serie di visite guidate a scavi e a vari siti, laboratori creativi ed eventi accessibili a tutti.

Un’occasione rara quindi, non solo per gli appassionati, per ammirare tutta la ricchezza e la bellezza di capolavori senza tempo per mezzo di attività innovative, originali e interattive.

In Europa, l'evento è gestito da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives), mentre in Italia, le Giornate Europee dell'Archeologia sono organizzate dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.

Per diffondere la conoscenza del patrimonio archeologico, il Museo Irpino propone un doppio appuntamento dedicato all'arte orafa.

Due giorni di attività tematiche e itinerari guidati per immergersi nel mondo scintillante dei gioielli scoprendone le funzioni e i significati.

Venerdì 14 giugno
‘’Gioielli dal passato’
Laboratorio didattico per bambini dai 7 agli 10 anni ❗️𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ì 𝟭𝟭 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼❗️
max 15 partecipanti