Sponz Coultura un festival che mette in relazione il rapporto tra coltura e cultura della terra.

“Ragionare su cultura e coltura è ragionare su di cosa siamo fatti - ci fa sapere l’ideatore del Fest, Vinicio Capossela - su cosa mangiamo e su cosa coltiviamo. Sul rapporto con la terra, con le risorse della terra e anche con le nostre. Su cosa consumiamo e su cosa lasciamo. Su cosa coltiviamo e cosa corrompiamo"

Giunto alla sua decima edizione il Fest terminerà il 27 agosto. Sei giorni ricchi di eventi che si svolgeranno tra i comuni di Sant’Andrea di Conza, Andretta e Calitri.

Il 26 agosto lo Sponz Fest sarà di scena a Calitri.

Si parte alle ore 10:30, in Località Gagliano, con i laboratori a cura dell’associazione Terra Masta in collaborazione con “Mercato Genuino Clandestino.

Nel primo pomeriggio (ore 15.30) ci si sposta alla Neviera per il laboratorio “Filosofia agricola” con i filosofi e scrittori Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro da loro ideata.

A seguire il secondo dei Paths of freedom / Sentieri di libertà: in questo percorso – in partenza da Località Gagliano - Mikey Kenney sarà accompagnato da Gianluca Cestone e Domenico Nappo.

Spazio anche alla musica, alle ore 19:00, comincia Gaglianoodstock, una serata di sinergie territoriali realizzata dal Forum Giovani di Calitri.

Ad aprire le danze ‘La Semina’, con i live di Eko Orchestra, Antonio Guerriero - Uranio Irpino, Makardia, Friestk, Livio e Manfredi, Musicamanovella e Zeketam.

A seguire, le danze nell’area Ballodromo de La raccolta - Cionna chi non sponza con A' Cunvr'sazion e la Banda della Posta, ospiti speciali Vinicio Capossela, Armando Testadiuccello, Canio n’drandola e Giovanni Sicuranza.

Nell’area campeggio per Il Maggese la conclusione della giornata per il campeggio in tenda e suoni notturni.

Calitri
Via Roma, 2, 83045, Calitri AV, Italia