Da Domenica 29 Settembre fino al 6 Ottobre, sarà possibile vedere la Mostra fotografica “Scandalosamente bello”, presso la sala consiliare del Comune di Lioni.
“Scandalosamente bello”, da cui il titolo della mostra, è come Gino Strada desiderava fosse il ilCentro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda, richiesto all'archistar Renzo Piano. E così si presenta: un bellissimo ospedale immerso nella natura sulla sponda del Lago Vittoria, a 1.200 metri di altitudine, realizzato con materiali e tecniche sostenibili.
La mostra fotografica di Marcello Bonfanti, a cura di Paola Fortuna,racconta l’ospedale, l'ideazione, la costruzione e le attività dell’ospedale di e come lo aveva chiesto a Renzo Piano progettato dall’architetto Renzo Piano. Immagini e materiale d’archivio ripercorrono le testimonianze di chi ha lavorato alla nascita del centro chirurgico e fanno conoscere le storie di chi opera tutti i giorni nell’ospedale dell’associazione, dal personale medico ai piccoli pazienti curati.
L'esposizione presenta l’ospedale, i suoi luoghi e le persone con cui interagisce, attraverso immagini e testi. Il viaggio tra le fotografie di Marcello Bonfanti ed Emmanuel Museruka, i materiali tratti dagli archivi di EMERGENCY e TAMAssociati, i testi di Gino Strada e Renzo Piano e le testimonianze di chi prima, durante e dopo la nascita del centro ha lavorato al progetto - fa conoscere le storie dei medici e degli infermieri che operano nell’ospedale, e dei primi pazienti curati.
Si potrà entrare anche virtualmente all'interno dell'ospedale grazie alla presenza del visore a 360° per immergersi in tutte le fasi di ideazione e costruzione del progetto.
Con il patrocinio del Comune di Lioni e la collaborazione del gruppo Emergency Avellino-Benevento.
-
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
Lioni
Piazza Vittorio Emanuele III, 2, 83047 Lioni AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login