La Chiesa di Santa Maria degli Afflitti è un luogo di culto situato a Gesualdo, in Via San Sebastiano.

Fu fatta costruire in fondo al rione Canale nel 1612 dal principe Carlo Gesualdo, che volle questo edificio religioso per chiedere i benefici di San Sebastiano. Nelle stanza accanto alla Chiesa hanno abitato per diversi anni dei pii eremiti, ai quali ne è stata anche affidata la custodia del luogo sacro dal 1748 al 1880 circa.

L'edificio religioso deve il suo nome attuale all'opera più preziosa custodita al suo interno: il grande quadro collocato sull'altare maggiore, nel quale è appunto dipinta l'afflitta Madre Maria con in braccio il Redentore morto e altre figure pie, quali, per esempio, San Giovanni e la Maddalena che bacia, bagnandola di lacrime, la mano di Gesù.

Chiesa di grande valore spirituale per tutta la comunità gesualdina, la Chiesa di Santa Maria degli Afflitti è un'ulteriore testimonianza del ricco patrimonio artistico del paese irpino, giunto fino ai giorni nostri.

Gesualdo
Via San Sebastiano, 83040 Gesualdo AV, Italia