Il Palazzo Orsini di Savignano Irpino è situato in Corso Vittorio Emanuele, sulla strada principale del paese conosciuto come uno de I Borghi più Belli d'Italia, nei pressi della Chiesa del Purgatorio.

Realizzato nel 1727 per volere di Papa Benedetto XIII – conosciuto anche come cardinale Orsini prima della sua proclamazione a pontefice – sorse inizialmente come complesso dell'Hospitus Pro Peregrinis, allo scopo di far fronte all'esigenza di accoglienza di malati e viaggiatori. In seguito, assunse l'attuale denominazione dal nome della famiglia del papa, diventando sede municipale il 18 marzo 1863, ruolo che detiene tuttora.

Collocato in una delle strade più suggestive del borgo, il Palazzo Orsini di Savignano Irpino è custode della storia passata e recente della piccola comunità ubicata nella Valle del Cervaro.

Accessibilità limitata
Corso Vittorio Emanuele, 83030 Savignano Irpino AV, Italia