Il 4 e 5 ottobre, tra Alto Sele e Alto Cilento, chef, artigiani, pizzaioli e vignaioli si danno appuntamento per celebrare l’entroterra, per esaltare tradizioni, preservare la cultura e la storia dei territori Campani, luoghi spesso sconosciuti di cui la cucina, col suo linguaggio universale, ne diventa ambasciatrice ideale per promuoverne il fascino e la storia.

Entroterra è un congresso culinario itinerante che toccherà dieci comuni tra cui il bellissimo borgo di Quaglietta, recentemente riqualificato. Si parte il 4 ottobre da Valva, epicentro della rassegna e terra natia del direttore artistico, lo chef stellato Cristian Torsiello. A tagliare il nastro il congresso "Segnali al centro della terra" in programma presso l’auditorium Giacinto Scelsi (che vedrà confrontarsi con Torsiello rappresentanti delle istituzioni, della produzione agroalimentare e della formazione), il salotto letterario dedicato al Rinascimento dei borghi ospitato nel castello della suggestiva Villa d’Ayala, circondato dal bosco e dal giardino all’italiana, e le specialità e i vini proposti da massaie locali, chef e osti per le vie del paese. Nella stessa sera, tre ristoranti del territorio ospiteranno gli chef ospiti per delle cene incentrate sull’incontro dei diversi “entroterra” regionali: Valeria Piccini, Luca Abruzzino, Stefania Di Pasquo, Mirko Balzano e il pizzaiolo caggianese Angelo Rumolo saranno al Silarus nel borgo medievale di Quaglietta, in provincia di Avellino. Gianluca Gorini, Angelo Sabatelli, Vincenzo Cucolo, Edoardo Tilli e la pasticcera irpina Carmen Vecchione saranno all’Eliceto Resort di Buccino (Salerno). Antonio Zaccardi, Luigi Lepore, Luciano Monosilio, Domenico Marotta e Concezio Gizzi cucineranno a La Tavernola di Tenuta Mandia a Zuppino, frazione di Sicignano degli Alburni (Salerno).

Il giorno seguente, invece, saranno i borghi dell’Alto Cilento – Trentinara, Giungano, Prignano Cilento – e gli artigiani e vignaioli locali a ospitare laboratori dedicati a formaggio (con Antonio Ciuccio), vino (con Luigi Maffini) e fichi bianchi del Cilento, da Santomiele. Mentre le cene sono in programma presso il fascinoso Castello di Rocca Cilento – con Vitantonio Lombardo, Michelina Fischetti, Tomaz Kavcic, Roberto Allocca e Cristian Santomauro –, al Vecchio Casale di Vatolla – con Nino Rossi, Antonio Biafora, Cristiano Tomei, Arcangelo Gargano e il pizzaiolo-lievitista Daniele Falcone, nato a Valva ma oggi a Milano – e alla Tenuta Il Pilaccio di Mercato Cilento, frazione di Perdifumo come Vatolla, con Enrico Recanati, Arcangelo Tinari, Pasquale Laera, Marco Zoppicante e l’”agro-pasticcere” cilentano Pietro Macellaro. Ad accompagnare gli appuntamenti saranno i vini delle cantine campane Di Meo, Rosa Boccella, Scorziello, Carmine Cocozza, Maria Marino, Barone, Tenute Capaldo, Bruno De Conciliis, Tempa di Zoe e Luigi Maffini.

Informazioni di prenotazione
Per Prenotare il Posto cliccare sul seguente link : https://www.ticketsms.it/promoter/entroterra?fbclid=IwAR3r0gObQ3zj0Hbgcow_iZTguO0IOTg3TxdE_5_GWQJ2T5oFjyVI0k-Nm1E
Calabritto
Corso del Popolo, 83040 Quaglietta AV, Italia