La Chiesa di San Pietro di Guardia Lombardi è situata in Rione Forche, a circa 6 km di distanza dal centro storico del paese irpino.

Un primo edificio religioso dedicato al Santo Apostolo fu eretto, verso l'anno 850 d.C., nel centro storico del borgo, anteriormente alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Questo luogo sacro assunse una grande importanza da un punto di vista storico-culturale, in quanto rappresentò il luogo intorno a cui si insediò il primo nucleo dell’attuale Guardia Lombardi.

Successivamente, venne edificata più in periferia, nell'attuale ubicazione, questa Chiesa dedicata prima alla Madonna dell’Incoronata e poi a San Pietro Apostolo, risalente agli inizi del Novecento. Il sisma del 23 novembre 1980 non risparmiò danneggiamenti alla Chiesa di San Pietro, provocando il crollo del tetto e dell’abside. I lavori di riedificazione del luogo sacro previdero l’ampliamento della struttura architettonica e la riapertura al culto il 28 giugno 1993.

Oggi, la Chiesa di San Pietro si presenta con una facciata a capanna, affiancata da un imponente campanile.

Non accessibile
Rione Forche, 83040 Guardia Lombardi AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di San Pietro di Guardia Lombardi