La Chiesa di Sant'Antonio di Contrada è situata in Via Luigi Bruno, nei pressi della Chiesa di San Giovanni Battista.

Risalente al 1756, la sua struttura, dalle linee architettoniche essenziali, domina la piazza antistante. Un doppio ordine di lesene decorative sporgono da una facciata dal profilo semplice e lineare; vanta un portale in pietra, artisticamente ornato, che ne impreziosisce l’immagine complessiva. Sulla lunetta che lo sovrasta, insiste una scritta latina. La restante superficie esterna dell’edificio religioso non è stata soggetta a rifacimenti: durante i recenti restauri, è stata, infatti, lasciata allo stato grezzo, non intonacata.

La Chiesa, di proprietà privata, viene aperta ai fedeli solo nel giorno dei festeggiamenti di Sant'Antonio, il 13 giugno di ogni anno; qui si svolge la celebrazione eucaristica, al termine della quale è previsto il rito della distribuzione del pane benedetto a tutti gli abitanti, così come vuole l'antica tradizione che ha origine da uno dei tanti miracoli del santo padovano.

Luogo di culto molto caro alla comunità contradese, la Chiesa di Sant'Antonio contribuisce a impreziosire il patrimonio artistico-religioso del paese irpino.

Contrada
Via L. Bruno, 9A, 83020 Contrada AV, Italia