UNA Uomo Natura Animali Savignano Irpino, in collaborazione con Operatori di Pace Odv, organizza da Martedì 2 a Domenica 28 Aprile cinque uscite culturali per la valorizzazione delle bellezze naturalistiche e storico-artistiche del territorio. L'iniziativa è nell'ambito del progetto "Irpinia Sannio Terre di volontari e di emozioni", finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Domenica 21 Aprile si farà tappa a Greci e Montaguto. Si visiterà la zona circostante per comprendere come l'"altrove", così vicino a noi, sia importante per la promozione paesaggistica e non solo. La Valle del Cervaro ha da riservare tante piacevoli sorprese.
Greci, la cui etimologia del nome proviene dal latino Graeci, ossia "greci", in riferimento alla popolazione greco-bizantina dalla quale ha avuto origine il borgo, può mettere in mostra il Palazzo Caccese e il Museo Vedovato, edificio ottocentesco dedicato a Giuseppe Vedovato (1912-2012), presidente emerito del Consiglio d’Europa, nato proprio nel paese che conserva tracce albanesi, Palazzo Lusi, edificio cinquecentesco con cortile interno, la Chiesa di San Bartolomeo, dedicata al Santo Patrono e domina la punta più alta del borgo, la Stazione di Posta "Tre Fontane", situata lungo il Regio Tratturo Camporeale-Foggia, esempio imponente dell'architettura rurale rinascimentale, la Mnemoteca che comprende la mostra "Cultura e tradizione Arbereshe" e le Biblioteche "Vedovato" e "De Martino", la Biblioteca "P. Leonardo De Martino" la quale prende il nome da Padre Leonardo De Martino: scrittore e poeta italo-albanese, missionario apostolico in Albania, dedicò la sua vita a quella terra, dove vi fondò le prime scuole cattoliche, il Palazzo Lauda, struttura settecentesca, appartenente un tempo all'omonima famiglia, il Palazzo De Maio, risalente al XVIII secolo e appartenne ai discendenti di Michele De Maio, il laghetto collinare naturale "Luzza Acqua Fets", detto anche "Lago Iliade", situato tra i monti Calvario e Cervo e la Villa Comunale "Breggo", situata nell'omonima località ("Breggo" è un termine arbëreshë che significa "collina") e nota perché fu il primo insediamento arbëreshë, caratterizzato dalle superstiti kalive, antiche abitazioni tipiche.
Montaguto legherebbe l' etimologia del suo nome al termine latino terra Montis acuti, ossia "monte aguzzo", oppure al termine dialettale Montàuto (monte alto) che, nel corso del tempo, avrebbe cambiato pronuncia in Montaùto, da cui, appunto, Montaguto. Il piccolo centro si può fregiare di rilevanti luoghi di interersse tra cui la Chiesa Maria SS. del Carmine, restaurata dopo il terremoto del 1980 e che si distingue per gli arredi sacri del Novecento oltrechè per la vetrata con la raffigurazione della Colomba, la Casa Museo, predisposta come un’abitazione del passato, comprensiva di tantissimi oggetti della tradizione classica montagutese, il Palazzo Procaccini, risalente agli inizi dell'Ottocento e oggi sede municipale, il Palazzo Iagulli, edificio donato alla comunità da Nicoletta Iagulli, il Palazzo Pepe che si distingue per il portale degno di nota, Piano dell'Edera, Bosco comunale che si snoda per 18 ettari, all'interno del quale è possibile ammirare una piccola cappella dedicata alla Madonna del Bosco, la Taverna Pepe, edificio storico situato in zona Scalo, le Fontane (Del Basso, Del Noce, del ponte di Sofia, di Fragòla, Fontana Nuova, Paolina, Fontana Vecchia), le Sorgenti (di Sopra, di Sotto, del Pilone, di Macchianova, di Cavarena), i Ruderi del Mulino, collocati sulla strada che dal Bosco comunale conduce alle Sorgenti e il Lago artificiale, Fisher park per amanti della pesca, dotato di area barbecue.
Sono aperte le iscrizioni per i ragazzi dai 7 ai 17 anni. Per i bambini di età inferiore a 7 anni sarà possibile partecipare alle passeggiate solo se accompagnati dai genitori.
Amministrazione comunale di Savignano Irpino
Amministrazione comunale di Greci
Amministrazione. Comunale di Montaguto
IZREEL Odv
Polisportiva Savignanese 1968
ASD Greci
Azienda Agricola Savignano Oreste
Azienda agricola Gesullo
Azienda agricola Labbruzzo
Azienda agricola Marinaccio Alessandro
Azienda agricola Fratelli Volpe
Centro Sociale Polivalente San Nicola
Parrocchia San Nicola
www.operatoridipace.com
Partner:
Il Bambino Incompreso
Telefono azzurro C.A.M.
Italia Verde
Auser Filo D’Argento
Federazione Nazionale Pro Vita
Associazione Artemide Aps
Partner morali:
Cooperativa Soc. La Città Della Luna
Cesvolab
DOM
Greci
Piazza Umberto I, 10, 83030 Greci AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login