Prima edizione del Gran Tour Del Partenio Nord Orientale, Sabato 22 Aprile, evento organizzato da Cicloverdi Fiab Napoli, Partenope in bici, Normanni Team ASD e con il patrocinio dell'Ente Parco del Partenio ed il comune di Cervinara.

Il Gran Tour Del Partenio Nord Orientale è tra gli itinerari più belli ciclo escursionistici della Campania. Organizzato in forma di circuito, su asfalto, ma con tratti boschivi con fondo sconnesso, che lo rendono adatto soprattutto per mountain bike e grave. Consente di attraversare i territori di Cervinara, San Martino Valle Caudina, Pannarano, Pietrastornina, Sant’Angelo a Scala, Summonte, Ospedaletto d’Alpinolo e Mercogliano.

Da Mercogliano due opzioni: per i più allenati la panoramicissima scalata che conduce al Santuario di Montevergine.

Per coloro che volessero evitare i 500 metri di dislivello c’è, in alternativa, la possibilità di utilizzo dell’altrettanto affascinante e panoramicissima funicolare. Superata la parte più impegnativa dell’itinerario si transita per l’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano e per l’area verde attrezzata del Mafariello, sino a concludere l’itinerario, ad anello, a Cervinara.

Oltre agli aspetti naturalistici numerosissimi gli elementi di interesse monumentale e geologico tra i quali, soprattutto nella parte iniziale, gli edifici realizzati in calcare e tufo grigio. Degni di rilevo anche i centri storici monumentali raggiungibili, con limitate deviazioni, come nel caso del Palazzo Marchesale di Cervinara, del Palazzo Ducale di San Martino Valle Caudina e della Torre di Summonte. Da sottolineare, infine, la possibilità d’acquisto di numerose produzioni tipiche lungo il percorso, anche qui con minime deviazioni, come nel caso del liquori e dei distillati di Montevergine ,dei torroni e delle castagne del Prete di Ospedaletto d’Alpinolo.

Informazioni Aggiuntive
Evento di difficoltà elevata
Tipo di bici: il percorso è prevalentemente su strade asfaltare, ma ci sono alcuni tratti in cui la strada è dissestata e ci sono delle discese piuttosto ripide, "si può fare anche in bdc" Scendendo dei punti più impervi ma si consiglia una mtb o gravel - ebike con buona batteria.
E' Obbligatorio indossare il casco, e portare la camera d'aria ed indossare abbigliamento a norma del Codice della Strada.
Informazioni di prenotazione
DICHIARAZIONE LIBERATORIA DI RESPONSABILITÀ: https://form.jotform.com/230862240062345
Mappa Circuito : https://www.komoot.com/it-it/tour/1047651952?ref=wtd
Cervinara