La Festa della "Mattinella" è un evento tradizionale che la comunità di Vallata condivide con quella di Andretta dove, in occasione dell'ultimo sabato di maggio, si svolge la festa in onore della Madonna Stella del Mattino.

Durante la Festa della "Mattinella" i fedeli, dai più piccoli ai più anziani, percorrono a piedi una distanza di circa 15 km, per giungere al Santuario della Stella Mattutina che si trova nel comune di Andretta. In questo luogo religioso, avviene un simbolico scambio di fasce tra le rispettive istituzioni dei due paesi, per poi portare la statua della Madonna, il cui culto è datato nella seconda metà del Quattrocento, in processione su un carro pieno di addobbi. In passato, il simulacro era trainato da una pariglia di buoi, mentre, oggi, viene condotto da un trattore.

Ricorrenza molto sentita dalla comunità locale, la Festa della "Mattinella" di Vallata è una singolare occasione di congiunzione, pace e amicizia con la vicina popolazione andrettese.

Vallata
Corso John Fitzgerald Kennedy, 1, 83059 Vallata AV, Italia