La Fontana del Monte o dei Morti ha origini assai lontane che si fanno risalire al XII secolo e si dice fosse sulla strada di passaggio per Conza della Campania e la gente sostava lungo il tragitto. Il nome “dei Morti” deriva appunto dal fatto che vi si fermavano i conducenti dei carri funebri che trasportavano i morti diretti alla Cattedrale di Conza, dopo il distruttivo terremoto del 990, perché fu indicata da papa Callisto II come necropoli benedetta.

É un monumento semplice composto da una struttura rettangolare e una vasca antistante, accessibile tramite una scalinata in discesa, non è molto visibile dalla strada. Alcuni anni fa la fontana si trovava lateralmente alla via principale, fu poi rimossa per restauro e risistemata frontalmente. Accanto alla fontana sulla sinistra c’è un piccolo lavatoio.

Teora
La Fontana lavatoio, Largo Europa, 11, 83056 Teora AV