Riparte "ClassicAriano" con un concerto di grande prestigio, il 2023 proseguirà con numerosi e interessanti eventi. Domenica 8 Ottobre, alle ore 19.30, presso il Museo Civico e della Ceramica, Giovanni Angeleri al violino e Fabio Silvestro al pianoforte. Musiche di Veracini, Beethoven, Rossini, Paganini, Wieniawsky e Bazzini.

Giovanni Angeleri, padovano di nascita e formazione musicale, è nato in una famiglia di musicisti e, fin dall'infanzia, si è dedicato anche allo studio della Musica antica con strumenti originali: le prime esibizioni infatti sono state con il violino barocco insieme ai genitori, entrambi docenti ai Corsi di musica antica presso la Fondazione Cini di Venezia. Giovanissimo ha iniziato la carriera concertistica affermandosi in molti Concorsi internazionali: il suo nome compare infatti nell'Albo d'oro dei vincitori del “Kreisler” di Vienna, del “Lipizer”, dell'”UNISA” di Pretoria, e del “Vaclav Huml” di Zagabria di cui è stato il primo e tuttora unico vincitore italiano del Primo Premio assoluto. Il definitivo riconoscimento sulla scena dei grandi Concorsi Internazionali gli è venuto dalla vittoria del "Paganini" di Genova nel 1997. E' stato invitato da Festivals internazionali fra cui Dubrovnik, Beloeil, Siviglia, Spoleto e da numerose emittenti televisive.  Giovanni Angeleri, nominato Distinguished Professor dal China Conservatory of Music di Pechino, è docente presso il Conservatorio di Rovigo ed è responsabile dei corsi di Violino e Musica da Camera presso la Fondazione Musicale Masiero e Centanin. Ha inciso nella duplice veste di solista e direttore le più importanti opere per violino e orchestra di Paganini, Ciaikovski, Sarasate, Wieniawski e Bazzini, per Amadeus, Velut Luna e per la giapponese King Records. Per l'etichetta Inglese "L'Oiseau Lyre" - DECCA ha inciso l'integrale dell' Op. V di Arcangelo Corelli.

Fabio Silvestro si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Giulio De Luca . Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali con 110 e lode, si è diplomato presso l’Accademia di Santa Cecilia in Musica da Camera studiando prima con Rocco Filippini e poi con Carlo Fabiano. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Stefano Cucci, Leslie Howard, Konstantin Bogino, Laura Pietrocini, Marco Fiorentini, Bruno Canino. Ha partecipato da solista ed in formazione da camera a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali riportando primi premi a Viareggio, Roma, Lecce, Gioia del Colle, Piombino, Magliano Sabina, Bari, Casamassima. Si è esibito in molte città e festival in Italia ed all’Estero sia da solista che da camerista.  E’ il pianista della “Piccola Accademia degli Specchi” e dell’Ensemble “Pentarte” entrambi impegnati nella diffusione della musica del 900’. E’il pianista del violinista Giuseppe Gibboni ( Premio PAGANINI 2021). Ha suonato musiche di Ada Gentile, Nicola Piovani ed Ennio Morricone su invito ed alla presenza dei Compositori. Tra le attività discografiche, un cd con il violinista Giuseppe Gibboni edito dalla “Warner Classics”, un cd edito dalla” Naxos” su musiche di U.Giordani ,un Cd edito da “Pazzini” su musiche di Stefano Cucci, un cd con l’Ensemble Pentarte edito da Lead Recording ed un cd con la PADS edito da Naxos America. Il Sovrano Militare Ordine di Malta gli ha conferito la Benemerenza per merito artistico. E’ docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.

Francesco Maria Veracini
Sonata op. 1 n. 1 in sol minore per violino e continuo
Overtura (Largo)
Adagio