“Se dovessi pensare alla musica come alla mia religione, allora queste sei suites sarebbero la Bibbia”.
Misha Maisky (uno dei più grandi violoncellisti viventi) sulle “Sei suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach" tra le più grandi e più virtuosistiche opere scritte per violoncello.
Sabato 25 e Domenica 26 Novembre, al Museo Civico di Ariano Irpino, ore 19.30, l'esecuzione integrale di Alexander Hülshoff.

Alexander Hülshoff, cresciuto nel Palatinato nella Germania sud-occidentale, si è affermato come solista e musicista da camera sui palcoscenici di tutto il mondo. Si distingue per la grande espressività e un suono potente, caldo e ricco di sfumature che identifica il suo modo di suonare. Le sue abilità musicali sono apprezzate sia dal pubblico che dai partner musicali e le sue eccezionali caratteristiche sono riconosciute sui palcoscenici di tutto il mondo.

Come solista è ospite di orchestre tedesche e internazionali come la Deutsche Radio Philharmonie, la Deutsche Staatsphilharmonie, la Staatsorchester Rheinische Philharmonie, la Brno Philharmonic, la Neue Philharmonie Westfalen, la Orquesta Sinfonica de Cordoba, la Nordwestdeutsche Philharmonie, la Orquesta Ciudad de Granada, Tel Aviv Soloist Ensemble, Philharmonie Zuidnederland, George Ensecu Philharmonie, Kymi Sinfonietta, Armenian National Philharmonic Orchestra, Istanbul Devlet Senfoni Orkestrasi, Orchestra Sinfonica di Roma, Orquestra Sinfonica do Teatro Nacional Claudio Santoro di Brasilia, l'Orchestra Sinfonica Brasiliana (Rio de Janeiro), il Mikkelin Kaupunginorkesteri, l'Orquesta Sinfonica de la UANL e molti altri.

Le sue tournée lo portano in altri paesi europei, nel Vicino ed Estremo Oriente, in Russia e nel Nord e Sud America. La musica da camera occupa un posto centrale nelle sue esibizioni e registrazioni in ensemble suonando con colleghi come Pinchas Zukerman, Martin Stadfeld, Fazil Say, Hagai Shaham, Vadim Gluzman, il Fine Arts Quartet, Orion Quarett.

Insieme ai suoi partner musicali tiene concerti in famose sale come la Berlin Philharmonie, Konzerthaus Berlin, Liederhalle Stuttgart, Laeiszhalle Hamburg, Concertgebouw Amsterdam, De Doelen a Rotterdam, Wigmore Hall a Londra, Herkulessaal a Monaco e molte altre. Alexander Hülshoff è ideatore e direttore artistico del Kloster Kamp Chamber Music Festival e direttore artistico di Villa Musica, una fondazione dello Stato della Renania-Palatinato.

Numerosi CD testimoniano l'ampiezza della sua gamma musicale, tra cui opere di Brahms, Beethoven, Schubert, Shostakovich, Bloch, Servais e altri. Le registrazioni sono state pubblicate da Novalis, Naxos, Musicaphon, Brillant, VDM tesori musicali e Oehms Classics. Nel 1997 Alexander Hülshoff è stato nominato professore di violoncello alla Folkwang University of the Arts. Dall'aprile 2014 è direttore artistico dell'Orchesterzentrum | NRW, un'istituzione che riunisce le quattro accademie musicali dello stato del Nord Reno-Westfalia.

Il programma di Sabato 25 Novembre

Gavotte II

Informazioni Aggiuntive
Note