La conoscenza e la visita dei Musei Storici Irpini portano a coinvolgere ed educare le comunità verso un importante excursus storico Irpino.
Le esposizioni museali spesso si concentrano su uno specifico settore di studio, su un certo periodo di tempo, ma nei nostri musei si può trovare molto di più di ciò che si pensa.

Il museo più importante è il Museo Provinciale Irpino, che si trova ad Avellino, in Corso Europa, alle spalle della Villa comunale che ospita al suo interno una serie di collezioni che ripercorrono origini, usi e costumi di una civiltà antichissima, in un periodo che parte dalla preistoria e giunge fino all'età romana.Museo Irpino | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

Ad Avella ha sede il MIA Avella – Museo Immersivo e Archeologico di Avella, che si compone di quattro sale espositive, organizzate secondo un criterio cronologico e tematico sulla storia della Valle del Clanis e Abella.MIA Avella – Museo Immersivo e Archeologico di Avella | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

Il Museo Civico "Umberto Nobile", a Lauro, con sede nel Palazzo Pignatelli, nasce nel settembre 1988 con lo scopo di ricordare le storiche imprese di un illustre cittadino, Umberto Nobile.Palazzo Pignatelli di Lauro | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

A Montoro vi è il Museo delle Attività contadine e Artigianali ubicato nella nuovissima sede che è un vecchio fabbricato rurale tipico esempio, nonché uno degli ultimi a Montoro Inferiore, di edificio di proprietari terrieri degli inizi del Novecento.Museo delle Attività Contadine e Artigianali | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

Atripalda ospita il Museo del Palazzo della Dogana dei Grani, in Piazza Umberto I, che raccoglie una collezione permanente di reperti provenienti dall’antico insediamento e dalle chiese distrutte dal sisma e periodicamente ospita esposizioni temporanee, convegni, fiere e manifestazioni culturali.Museo del Palazzo della Dogana dei Grani | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

Ad Altavilla Irpina si trova il Museo civico della Gente senza Storia,  inaugurato nel 1997, ospita numerosi reperti antichi che consentono di ripercorrere, dalla preistoria all’età moderna, la millenaria storia dell’importante centro della media valle del Sabato, posto a confine tra i territori delle province di Benevento e Avellino.Museo Civico della Gente senza Storia | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

Volturara Irpina ospita il Museo Etnografico della Piana del Dragone,  inaugurato il 17 luglio 1999, dopo anni di paziente indagine e di oculata raccolta da parte di Antonio Marra, il Museo conserva e tramanda alle future generazioni il patrimonio culturale della civiltà contadina, rispettandone consuetudini, ideali, sentimenti.

Guardia dei Lombardi ospita il Museo della Tecnologia, della Cultura e della Civiltà Contadina dell’alta irpinia, in località Cerreto, dove sono esposti attrezzi agricoli di epoche diverse, tra i quali la “varchera” un follatoio utilizzato in filanda per lavare la lana, reperti archeologici e resti di portali in pietra.Museo Etnografico della Piana del Dragone | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

A Rocca San Felice, nel borgo medioevale, si trova il Museo civico “Don Nicola Gambino”, dove sono raccolti molti reperti archeologici rinvenuti nel territorio comunale, soprattutto durante gli scavi effettuati presso il locale Castello.Museo civico “Don Nicola Gambino” a Rocca San Felice | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

Nella Casa Comunale di Morra De Sanctis si trova l ’Antiquarium, dove potete ammirare degli interessanti reperti ritrovati in una necropoli Hirpina.Museo Civico Antiquarium | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

A Calitri si trova il Museo della Ceramica, che comprende sezioni storiche e spazi espositivi per la produzione artigianale attuale e la maiolica artistica contemporanea, con laboratori e botteghe di restauro oltre ai servizi essenziali e ad appositi spazi per la didattica.Museo della Ceramica di Calitri | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)