Il Consorzio Gal Partenio in linea con la sua attività di promozione e sviluppo del territorio ha ideato "Partenio in bici" 9 itinerari da percorrere pedalando, a ciascuno corrisponde una tipologia di escursione che dà rilievo alle caratteristiche del territorio attraversato.

"L'anello dei Castelli"

Un giro ad anello che parte da Cervinara, percorrendo strade a basso a traffico, si giunge al centro dei borghi dove poter ammirare l'architettura dei Castelli di ciascuna tappa
Borghi da attraversare
Cervinara, San Martino Valle Caudina, Pannarano, Pietrastornina, Sant'Angelo a Scala, Ospedaletto D'Alpinolo, Mercogliano (con tappa a Capocastello), Capriglia irpina, Grottolella, Altavilla Irpina, Tufo, Santa Paolina, Torrioni, Petruro Irpino, Chianche, Ceppaloni e Roccabascerana.

"Traversata del massiccio del Partenio"

Con partenza da San Martino Valle Caudina si pedala ad alta quota fino a superare la vecchia Base Nato di Montevergine, per raggiungere oasi naturalistiche e godersi il silenzio dell'alta montagna, il rientro sarà in discesa fino al punto di partenza. In questo percorso ancora castelli da apprezzare ma anche prodotti tipici e full immersion nella natura. 
Borghi da attraversare
San Martino Valle Caudina, Roccabascerana, Summonte, Pietrastornina, Sant’Angelo a Scala,  Ospedaletto d’Alpinolo, Montevergine.

"Anello del Greco di Tufo"

Partendo da Tufo i protagonisti di quest'itinerario saranno i vigneti e il susseguirsi di cantine vinicole, lungo il saliscendi che per un tratto affiancherà il fiume Sabato, il percorso porterà alla Basilica Paleocristiana dell’Annunziata di Prata Principato Ultra, una delle chiese più antiche d’Europa, al Museo Civico di Altavilla Irpina e prima del rientro, tappa alla Grotta di San Michele a Tufo.
Borghi da attraversare
Tufo, Chianche, Chianchetelle, Petruro Irpino, Torrioni, Montefusco, Santa Paolina, Pratola Serra, Prata Principato Ultra, Grottolella, Altavilla irpina.

"Anello Storico"

Si pedala sulle orme impresse da Hirpini, Sanniti, Romani e Longobardi, partendo dal Museo Civico di Avellino,  incrociando i tracciati della Via Appia si procede fino a Benevento. Lungo la strada s'incontrano molti siti degni di nota come il 
Parco Archeologico dell’antica Abellinum, il Castello di San Barbato di Manocalzati, il Parco Archeologico di Aeclanum, i monumenti beneventani, il Castello Macedonio di Grottolella.
Borghi da attraversare
Avellino, Atripalda, Manocalzati, Montefalcione, Mirabella Eclano, Apice, Benevento, Altavilla Irpina, Grottolella, Capriglia Irpina.

"Anello Panoramico"

Percorso volutamente "acrobatico" fatto di dislivelli continui per conquistare punti di vista strategici sul Parco regionale del Partenio, partenza e ritorno prevista alla ciclostazione di Avellino.
Borghi da attraversare
Avellino, Montefredane, Prata Principato Ultra, Tufo, Santa Paolina, Petruro irpino, Chianche, Ceppaloni, Arpaise, Roccabascerana, Pietrastornina, Altavilla Irpina, Grottolella, Capriglia irpina

"Anello della tradizione"

Percorso tra i comuni  parte del progetto europeo “Villages of Tradition”, un susseguirsi di centri storici ricchi di storia e carichi di tradizione.
Borghi da attraversare
San Martino Valle Caudina, Pannarano, Pietrastornina, Sant’Angelo a Scala, Summonte, Capriglia Irpina, Grottolella, Altavilla Irpina, Tufo, Torrenova, Roccabascerana 

"Sulle tracce di San Michele"

Itinerario con partenza da Rotondi di cui San Michele è patrono, lungo la strada s'incontrano diversi luoghi di culto che contemplano la venerazione del santo, tra i tanti si cita la Chiesa di San Michele Arcangelo di Torrioni. Nel percorso si segnala la salita verso il Monte Faliesi e un tratto di percorso sterrato.
Borghi da attraversare
Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina, Pannarano, Roccabascerana, Ciardelli, Chianche, Petruro irpino, Torrioni, Santa Paolina, Prata principato Ultra, Tufo, Altavilla Irpina, Avellino, Monteforte, Montoro

"Sulle tracce di San Guglielmo"

Si parte in pianura e a poco a poco si sale da Pietrastornina fino al Santuario monastico di Montevergine di cui san Guglielmo da Vercelli ne è fondatore.
Borghi da attraversare
Pietrastornina, Sant'Angelo a Scala, Summonte, Ospedaletto D'Alpinolo.

"Grande anello del Gal Partenio"

E' l'anello che unisce tutti i percorsi precedenti creando un itinerario lungo 222 km, da dividere in 2 o più giorni, il punto di partenza suggerito è la sede del GAL Partenio a Santa Paolina.
Borghi da attraversare
Santa Paolina, Prata principato Ultra, Capriglia Irpina, Avellino, Atripalda, Montefalcione, Montefredane, Mirabella Eclano, Apice, Benevento, Roccabascerana, San Martino Valle Caudina, Cervinara, Pannarano, Pietrastornina, sant'Angelo a Scala, Summonte, Ospedaletto D'Alpinolo, Mercogliano, Altavilla Irpina, Tufo, Chianche, Petruro Irpino, Torrioni, Grottolella.

Paesaggi mozzafiato, luoghi pittoreschi ricchi di storia, tradizioni e prodotti enogastronomici tipici, "Partenio in bicicletta" è l'opportunità di fare turismo in maniera sostenibile alla scoperta dei territori irpini, un "turismo di prossimità" in luoghi consueti per gli irpini da visitare però con uno sguardo interessato a carpire le tipicità.
 

 

 

 

Superior